Mar. Feb 2nd, 2021

Privacy and Cookie Policy

1.INTRODUZIONE: COS’E’ LA PRIVACY POLICY;
Lo scopo dell’informativa privacy è di spiegare all’Utente che naviga sul sito studiolegalefucci.it, in modo chiaro e trasparente, la politica sul trattamento dei Dati Personali raccolti nel corso della navigazione sulle pagine web che fanno capo a questo dominio.

In ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale (D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196, Codice in materia di protezione dei Dati Personali, e successive modifiche) e europea (Regolamento europeo per la protezione dei Dati Personali n. 679/2016, GDPR), l’amministrazione di questo sito si adopera fattivamente per il rispetto della riservatezza dei visitatori e degli Utenti e comunque per rendere note le conseguenze della navigazione in termini di raccolta Dati Personali e Dati di utilizzo.

Il sito non pubblica annunci pubblicitari di terzi, non usa Dati a fini propri di invio automatico di pubblicità, ove non si sia aderito al servizio di Newsletter, però fa uso di servizi (sotto forma di plug-in o codici di monitoraggio) di terze parti al fine di migliorare l’utilizzo del sito, terze parti che potrebbero raccogliere Dati degli Utenti e poi usarli per inviare annunci pubblicitari personalizzati su altri siti.
Questa policy si applica a tutti i servizi, principali ed accessori proposti sulle pagine del sito.
Questa informativa, ove necessario verrà aggiornata all’introduzione di nuove sezioni e servizi, quando ne risulti un cambiamento rilevante delle modalità di gestione e trattamento dei Dati Personali dell’utenza.

2.DEFINIZIONI
Dati Personali (o Dati) – È Dato Personale qualunque informazione che, direttamente o indirettamente, anche in collegamento con qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale, renda identificata o identificabile una persona fisica.
Dati di Utilizzo Sono le informazioni raccolte automaticamente attraverso la navigazione del sito e l’utilizzo delle applicazioni web o plug-in di terze parti in esso integrate, tra cui: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer che l’Utente utilizza quando si connette all’indirizzo studiolegalefucci.it, alle relative pagine e sezioni del dominio, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nell’inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) l’area geografica di allocazione del dispositivo utilizzato per la connessione, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzate, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina o della chiusura della stessa, cd frequenza di rimbalzo) e i dettagli relativi all’itinerario di visita tra le pagine del sito e la sequenza di consultazione.
Utente: L’individuo che concretamente pone in essere la navigazione e l’utilizzo delle applicazioni integrate nel sito e che di regola coincide con l’Interessato.
Interessato: La persona fisica cui si riferiscono i Dati Personali.
Titolare del Trattamento
La persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di Dati Personali e gli strumenti adottati, le misure di sicurezza relative al funzionamento ed alla fruizione del sito e delle applicazioni in esso integrate.
Responsabile del Trattamento La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente che tratta Dati Personali per conto del Titolare, secondo quanto esposto nella presente privacy policy.
Sito
Insieme di pagine web informative ed interattive (tramite applicazioni) che risiedono in uno spazio digitale ospitato da un server (cd hosting). I contenuti del sito web sono resi fruibili agli Utenti dai browser (Chrome, Firefox, Explorer, Safari, ecc.) tramite i motori di ricerca (Google, Ask, Bing, Yahoo!, ecc). Il sito e le applicazioni in esse integrate sono lo strumento mediante il quale sono raccolti e trattati i Dati Personali e di Utilizzo dell’Utente.
Servizio
L’utilità (es. blog, newsletter, ecc.) fornita o che verrà implementata in futuro da questo Sito con relativi termini e condizioni d’uso.
• Cookie
Piccola porzione di Dati conservata all’interno del dispositivo di volta in volta utilizzato per la navigazione dall’Utente.

3.OBIETTIVI DELLA PRESENTE PRIVACY POLICY:
La tutela della privacy è per studiolegalefucci.it una reale priorità e questa policy si propone di:
a. garantire che il visitatore possa comprendere quali sono i suoi Dati Personali raccolti durante la navigazione, il motivo per cui vengono raccolti ed utilizzati, con chi vengono condivisi e per quali scopi.
b. spiegare le modalità con cui vengono concretamente trattati i Dati che l’Utente, volontariamente o per il solo fatto della navigazione condivide approdando sulle pagine del sito;
c. offrire al visitatore un’esperienza di navigazione consapevole dei propri diritti in tema di Dati Personali, delle opzioni che può esercitare in relazione ad essi, del livello di protezione che viene garantito.
Se anche dopo aver letto la presente policy vi siano dubbi o necessità di chiarimenti l’amministrazione del sito è a disposizione e raggiungibile all’indirizzo andrea.fucci@studiolegalefucci.it

4.TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è Avv. Andrea Fucci, con sede legale in Via Des Geneys 10, 10064 PINEROLO (TO) P.IVA: 08387240016, indirizzo email info@studiolegalefucci.it e numero di telefono +39 0121480354, PEC andrea.fucci@avvocato.it

5.DATI OGGETTO DEL TRATTAMENTO Il Titolare tratta i Dati Personali degli Interessati dalla navigazione sul Sito studiolegalefucci.it.
I Dati Personali trattati sono quelli forniti direttamente dall’Utente durante l’utilizzo dei form di contatto nelle relative sezioni del sito, o raccolti mediante cookie.
I Dati trattati possono includere, a titolo esemplificativo, nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email, indirizzo IP, luogo di accesso, dispositivo utilizzato, tipo di browser, data e ora della visita, pagina web di provenienza, attività sul sito, e ogni altro dato necessario al fine del funzionamento del sito.
L’Utente, qualora non corrisponda all’Interessato, si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi sul sito studiolegalefucci.it e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.
6.FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I Dati Personali possono essere trattati per le seguenti finalità:
a. gestione del contatto con l’Interessato che abbia richiesto informazioni attraverso la compilazione di moduli di contatto;
b. gestione del sito internet;
c. persecuzione dei legittimi interessi del Titolare tra i quali la promozione della propria attività di impresa.
La base giuridica del trattamento è rappresentata dal consenso espresso al momento del conferimento dei Dati (art. 6.1.a del GDPR per la compilazione dei moduli di contatto) e, per quanto riguarda i Dati trattati nell’ambito della mera gestione del sito internet, dall’interesse legittimo del Titolare (art. 6.1.f del GDPR) alla promozione dei propri servizi.

7.IL CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei Dati e il consenso al trattamento sono facoltativi ma in mancanza, pur potendo proseguire la navigazione a scopo puramente informativo, non sarà possibile ricevere informazioni in modalità telematica ma unicamente contattare L’Avv. Andrea Fucci al numero di telefono indicato;

8.MODALITA’ DI TRATTAMENTO
I Dati sono trattati in conformità con il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (Reg. UE 2016/679, cd GDPR), nonché con le ulteriori vigenti disposizioni di legge tra cui il Codice Privacy (D.Lgs. 96/2003) e il D.Lgs. 101/2018.

Il trattamento dei Dati Personali è praticato ispirandosi ai principi di correttezza, liceità e trasparenza. Il trattamento potrà essere effettuato mediante strumenti manuali, cartacei, elettronici ed informatici con modalità strettamente correlate alle finalità per le quali i Dati sono trattati e comunque nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 GDPR in materia di misure di sicurezza e tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali raccolti.
Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati sui Dati Personali degli Utenti di questo sito, se non dopo aver acquisito chiaro e preciso consenso mediante specifici messaggi di alert di evidente chiarezza ed immediata percezione dello scopo perseguito.

9.ACCESSO AI DATI
I Dati Personali trattati dal Titolare non saranno diffusi e non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione.
L’accesso ai Dati è limitato ai soggetti facenti capo al Titolare che ne hanno necessità per esigenza tecnica e rispettiva competenza aziendale quali: personale amministrativo, commerciale e contabile.
I Dati potranno inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, a soggetti esterni Interessati dalla gestione dei vari aspetti connessi all’attività del Sito e designati, ove necessario, come Responsabili del Trattamento, quali ad esempio fornitori del servizio di hosting, di database, gestori della comunicazione e del marketing, del servizio di posta elettronica e newsletter, legali.
Ogni soggetto, a ciò necessitato per la concreta gestione dei vari aspetti che la struttura del sito impone, risulta edotto circa la normativa di riferimento sulla tutela del Dati Personali innanzi menzionata, avrà accesso ai soli Dati strettamente necessari per l’espletamento delle proprie attività.
Infine i Dati potranno essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.
In concomitanza con l’integrazione di applicazione di terze parti i Dati potranno essere trasferiti a soggetti professionali al di fuori dell’Unione Europea, in particolare negli USA.

10.CONSERVAZIONE DEI DATI
Il Titolare del trattamento conserva i Dati Personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità innanzi indicate e fintanto che sussista un legittimo interesse; e comunque per il tempo necessario al fine di completare l’attività di corrispondenza a seguito di richiesta di contatto per il tramite della compilazione volontaria dei moduli sul Sito a ciò preposti.
Successivamente i medesimi Dati saranno conservati per il tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia civilistica.
I Dati aggregati per finalità statistica o di marketing verranno conservati per un periodo non superiore a 24 mesi.

11.INFORMATIVA COOKIE POLICY.
Di seguito le informazioni sulla modalità di gestione dei Dati trattati mediante l’utilizzo dei cosiddetti Cookie.
Il sito raccoglie automaticamente alcuni Dati durante le visite degli Utenti. Sono Dati che vengono utilizzati al fine di verificare il corretto funzionamento del sito web, alcuni dei quali vengono cancellati in modo automatico dopo la loro elaborazione.
Tra i Dati raccolti con i cookie sono inclusi: Indirizzo IP (Internet Protocol), tipo di browser utilizzato per collegarsi al sito, data e orario della visita al sito, pagina web di provenienza, numero di click. Questi Dati sono gestiti attraverso i cookie. I cookie sono piccoli file di testo che il Sito invia al dispositivo utilizzato dall’Utente, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi allo stesso alla visita successiva.
I Cookie consentono al nostro sito di riconoscere il dispositivo e hanno lo scopo di favorire una navigazione efficiente, veloce e maggiormente appagante tra le pagine.
Il nostro sito utilizza cookie tecnici: sono quelli necessari per il corretto funzionamento di alcune aree del Sito. I cookie di questa categoria comprendono sia cookie persistenti che cookie di sessione. In assenza di tali cookie, il Sito o alcune porzioni di esso potrebbero non funzionare correttamente. Pertanto, vengono sempre utilizzati, indipendentemente dalle preferenze dall’Utente. I cookie di questa categoria vengono sempre inviati dal nostro dominio.
L’utilizzo di questi cookie non prevede la raccolta del consenso dell’Utente: ognuno può disattivarli attraverso le impostazioni del proprio browser.
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Tutti i Cookie diversi da quelli tecnici sono installati solo a seguito del consenso espresso da parte dell’Utente. Tale consenso è acquisito la prima volta che l’Utente visita il Sito potendo accettare o meno tale installazione cliccando sull’apposito pulsante presente sul banner di informativa breve sulla pagina di approdo.
Il nostro sito utilizza anche cookie di terze parti, impostati cioè da gestori di siti web o server diversi da quelli del Sito.
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A questo link si possono trovare ulteriori informazioni in merito all’utilizzo e alla gestione dei Dati trasmessi da Google Analytics.
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I Dati raccolti attraverso le piattaforme social e gli altri cookie potrebbero essere condivisi con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea.

12.I DIRITTI E LE FACOLTA’
Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – General Data Protection Regulation – o “GDPR”, attribuisce agli Interessati alcuni diritti in relazione ai loro Dati Personali:
a. Diritto d’accesso (art. 15 GDPR) – il diritto di essere informato ed eventualmente accedere ai propri Dati Personali trattati;
b. Diritto di rettifica (art. 16 GDPR) – il diritto di richiedere la modifica o l’aggiornamento dei Dati Personali qualora siano errati o incompleti;
c. Diritto alla cancellazione (art. 17 GDPR) – il diritto di chiedere la cancellazione dei Dati Personali;
d. Diritto di limitazione (art. 18 GDPR) – il diritto di richiedere la cessazione definitiva o temporanea del trattamento di parte o di tutti i Dati Personali, ovvero la trasformazione in forma anonima, il blocco di quelli trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti
e. Diritto di opposizione (art. 21 GDPR) -il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Dati per motivi connessi a situazioni soggettive particolari e comunque al trattamento dei Dati Personali per finalità di marketing diretto;
f. Diritto alla portabilità (art. 20 GDPR) dei Dati – il diritto di richiedere copia dei Dati Personali in formato elettronico e il diritto di trasmettere tali Dati per utilizzare un servizio offerto da terzi;
g. Diritto di non essere soggetto processi decisionali interamente automatizzati (art. 22 GDPR) – compresa la cd. profilazione, nei casi in cui l’attività o il processo decisionale sia interamente automatizzato oppure incida in modo significativo sulla situazione personale dell’Utente;
h. Diritto di presentare reclamo (art. 77 GDPR)- all’Autorità di Controllo
L’esercizio dei premessi diritti può essere attivato inviando una richiesta a mezzo e-mail ai contatti del Titolare.

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