Gio. Gen 28th, 2021

pillex
Salve, avrei bisogno di una informazione. Vivo in un appartamento in affitto, premetto che il mio contratto di locazione scarà nel 2016, ma il mio proprietario di casa ha deciso di vendere l’appartamento, anzi ha già trovato un possibile acquirente , senza aspettare la scadenza del naturale del contratto di locazione. Volevo conoscere i nostri diritti in proposito,
Nel ringraziarla anticipatamente per la cortese attenzione, le porgo cordiali saluti.

Ben trovato, a proposito posso dirle che, di regola, la compravendita dell’immobile su cui è attiva una locazione abitativa provoca automaticamente il subingresso dell’acquirente (Il subentro è disposto dalla legge) in qualità di locatore e dunque negli obblighi e nei diritti derivanti dal contratto di locazione. Il nuovo proprietario si torverà nei suoi riguardi nell’identica posizione ricoperta dal contraente originario, e non sarà neppure necessario stipulare un atto di cessione del contratto di locazione. Se può essere utile aggiungo una notazione in merito alla cd. “cedolare secca” (per la quale, se stabilita in contratto, non si pagano aggiornamenti istat e imposta di registro), l’Agenzia delle Entrate ha specificato che, in questi casi, la cedolare secca, eventualmente optata in contratto dal vecchio locatore, cessa di avere efficacia in relazione all’IRPEF, dal momento del trasferimento immobiliare; mentre continua ad avere effetto, ai fini dell’imposta di registro e di bollo, fino al termine dell’annualità contrattuale. Ciò non toglie che il nuovo proprietario subentrante nel contratto di locazione può, a sua volta, optare per la cedolare secca presentando il modello 69 entro l’ordinario termine di 30 giorni dalla data del subentro.

Avv. Andrea FucciArticolo scritto da Avv. Andrea Fucci (172 Posts)

By Avv. Andrea Fucci

2 thoughts on “Locazione: cambio di proprietà dell’immobile e subentro del nuovo locatore”
  1. qualora il sottoscritto intende acquisire il bene immobile in presenza di contratto di locazione con opzione di cedolare secca e di non variare lo stato in essere, si chiede quale azione formale sia necessaria. GRAZIE